MAX ERNST – TOCCARE CON MANO

Pannelli tattili e audiodescrizioni per una mostra inclusiva

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Toccare con mano, la foresta – MAX ERNST – trailer

3^C a.s. 2022/23

La foresta – MAX ERNST – Audiodescrizione

3^C a.s. 2022/23

Toccare con mano, l’angelo del focolare, uccello-testa, orecchio prestato – MAX ERNST

3^A-3^B-3^D a.s. 2022/23

Obiettivi

Lo scopo del progetto era rendere accessibile l’arte e in particolare delle opere di Max Ernst anche a persone con disabilità visiva, tramite l’uso di altri sensi: il tatto e l’udito. Creare un percorso didattico che partisse dai ragazzi e li coinvolgesse tutti, come protagonisti e attori dell’inclusione. Progettare secondo le necessità i tutti.

L’intervista finale ha creato un legame forte anche tra ragazzi di classi diverse.

Le classi terze dell’a.s. 2022/23

In collaborazione con

Sezione didattica Palazzo Reale Comune di Milano – Area Servizi Scolastici ed Educativi

Risultati

In occasione della mostra allestita a Palazzo Reale (4.10.2022 al 26.02.2022) gli alunni e le alunne delle classi terze hanno costruito alcuni pannelli tattili polimaterici per rendere il percorso accessibile ad un compagno non vedente e hanno realizzato delle Audiodescrizioni delle opere. Infine, hanno raccolto le immagini e le interviste, realizzando alcuni video di presentazione delle attività svolte. Il percorso è sinergico interdisciplinare di Arte e immagine, Lettere e Strumento Musicale.