BRERA VIVA IN VIVAIO

Anno scolastico 2022/2023

Creare un percorso didattico partendo dai ragazzi, come protagonisti e attori dell’inclusione. Acquisire una maggiore consapevolezza del patrimonio artistico.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

BRERA VIVA IN VIVAIO – Il ritrovamento di San Marco 2^C a.s. 2022/23

BRERA VIVA IN VIVAIO – L’ultima predica di San Marco in Alessandria d’Egitto 2^A a.s. 2022/23

 

 

Obiettivi

La fruizione del percorso Capolavori della Pinacoteca di Associazione Amici di Brera è resa più inclusiva attraverso la creazione dei quadri viventi: un lavoro di drammatizzazione e di racconto musicale.

Prima della visita in Pinacoteca, abbiamo invitato i ragazzi con disabilità visiva a “entrare” nei quadri, interrogando i personaggi.

L’installazione artistica è stata immortalata attraverso gli scatti delle scene e la visita in Pinacoteca. Il percorso è sinergico interdisciplinare di Arte e immagine, Lettere e Strumento Musicale.

Responsabile

Partecipanti

Le classi 2^A, 2^B, 2^C e 2^D dell’a.s. 2022/23

Francesca Amendola, Roberta Felici, Roberta Ferraro, Simona Provenzano, Ignazio Occhipinti, Virginia Olgiati, Gianluca Campagna, Silvia Santomauro, Lucia Lo Re, Rossella Perrone, Chiara Pontremoli, Ashe Sola, Francesca Casale, Valeria Cudini, Valentina Collenghi, Andrea Menafra Rigraziamo le assistenti alla comunicazione Chiara Malabarba e Simona Lombardi e il personale ATA per l’aiuto e la collaborazione.

In collaborazione con

Sezione didattica Associazione Amici di Bera e Musei milanesi –  Dott.ssa Alessandra Campagna e Marilena Criscuolo

Risultati

I protagonisti dei quadri si sono immedesimati, hanno vissuto la scena in modo consapevole e hanno cambiato il loro punto di vista sull’inquadratura.