ANCHE NOI ANDIAMO A SCUOLA

dal 11 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

ANCHE NOI ANDIAMO A SCUOLA, un percorso di cinema per tutti – 1^A a.s. 2021/22

Obiettivi

Il messaggio è rivolto innanzitutto ai ragazzi non vedenti che credono di non potere godere del piacere del cinema, un linguaggio soltanto apparentemente alieno a chi è privato del tutto o in parte della vista. Ma anche a tutti coloro che sperimentando altre forme di linguaggi scoprono prospettive nuove di conoscenza e di lettura approfondita della realtà. Il progetto prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, artistiche, cinematografiche, strumentali, musicali e tecniche.

Classe 1^A dell’a.s. 2021/22

Alessandra Novelli, audiodescrittrice

Risultati

Progetto interdisciplinare di lettere, Arte e Strumento sul linguaggio cinematografico in forma inclusiva.

Il progetto nasce dal desiderio dei ragazzi di coinvolgere un compagno non vedente nella visione di un film. La riflessione ha condotto alla scoperta del metodo dell’audiodescrizione, per integrare le sequenze di un film costituite da sole immagini. È stato scelto il film “Vado a scuola”, di Pascal Plisson, Fra 2013, in cui 4 ragazzi di paesi molto lontani fra loro, percorrono centinaia di km per raggiungere la scuola. L’audiodescrizione deve suggerire non solo le immagini, ma anche le atmosfere che caratterizzano le sequenze cinematografiche, senza però prevaricare l’immaginazione dello spettatore non vedente. Laboratori di attivazione, di scrittura, di musica hanno preceduto la redazione dei testi e delle musiche che sono state poi montate sul film, come una nuova colonna sonora. I ragazzi di terza hanno realizzato un trailer audiodescritto che racconta tutto il percorso del film.