La Storia

La nostra storia

La storia della scuola

Attraverso lo studio delle diverse discipline, della musica e dello strumento musicale, la scuola si propone di far acquisire agli alunni non solo un sapere, ma anche un saper fare e un saper essere. La scuola inoltre, tenendo conto della propria specificità, garantisce agli alunni non vedenti-ipovedenti: il trasporto predisposto dal Comune di Milano (ATM) da casa a scuola e ritorno, esteso a tutti gli alunni portatori di handicap; la possibilità di studiare su testi in braille o a caratteri ingranditi, identici a quelli adottati dalla classe; strumenti tiflologici (dattilobraille, dattiloritmica, nastroteca, strumenti per lo studio della matematica e schede operative di geometria); lavagne luminose in tutte le classi, videoingranditori, lampade e leggii; laboratorio di informatica, computer con barra braille, sintesi vocale, schede di ingrandimento e possibilità di stampa anche in braille dei testi elaborati dagli alunni; attività di orientamento o di autonomia motoria conforme alla tipologia di handicap.