Storie di intrecci

Progetto Realizzato

14 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Storie di intrecci” si colloca in un’ottica del fare per meglio conoscere sé stessi e la realtà che ci circonda, ma soprattutto ha la sua importanza nel fatto di aver portato alla realizzazione di un’opera condivisa.

Opera condivisa in quanto ogni alunno si è cimentato in un percorso esperienziale arrivando alla realizzazione di un lavoro che ha trovato il suo senso più profondo quando è stato messo in relazione con il lavoro di tutti.

Nella relazione con gli altri ognuno ha  ritrovato se stesso ma si è anche visto all’interno di una nuova dimensione, in cui la singolarità di ognuno è stata fonte per la realizzazione di qualcosa di nuovo ed unico.

Obiettivi

Tra gli obiettivi del laboratorio tattile uno fondamentalmente è porre l’alunno all’interno di una sperimentazione basata non tanto sull’acquisizione di concetti, ma sull’esperienza, sulla relazione e sul fare come strumento di conoscenza di sé e della realtà che lo circonda.

Classi 1 A, 1B, 1C durante le ore di laboratorio tattile (classi aperte)

Persone coinvolte

Le docenti di Arte e Immagine Riva e Amendola, le docenti di APS Sanfilippo, Chiari, Fumagalli e Lombardo.

Scheda Analitica

Titolo