Anche quest’anno, la Rete delle 16 scuole ad indirizzo musicale appartenenti alla ‘Rete SMIM della provincia di Milano’, ha collaborato alla realizzazione di questo mese ricco di musica, che prende il nome di: ‘Festival Meetings 2024’- Incontri per creare mondi migliori! Un mondo migliore?….in Musica!

Tale manifestazione ha luogo ogni anno dal 2015, precedentemente rappresentata presso la Palazzina Liberty, nel Teatro PIME di Milano, al Centro culturale BASE di Milano. Quest’anno l’iniziativa precede incontri tra allievi di più scuole ad indirizzo musicale nelle sedi delle scuole stesse.

La nascita di questa manifestazione è ispirata dall’Iniziativa “La Musica contro il lavoro minorile”, promossa nel 2013 nella sala Pleyel di Parigi, all’interno dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO – international labour organization) da esponenti internazionali della Musica (quali Claudio Abbado, José-Antonio-Abreu, Daniel Baremboim, Federazione Internazionale dei Musicisti (FMI), Fundacion Musical Simon Bolivar El Sistema, Direttore dell’orchestra Suzuki, Musicians for human Rights, Direttore dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, per citarne alcuni).

Questi importanti esponenti musicali hanno infatti firmato un appello, rivolto a direttori d’orchestra, orchestrali, cori, musicisti di ogni genere musicale nel mondo con l’intento di alzare un’unica, potente voce, un coro se vogliamo, contro il lavoro minorile e a favore della giustizia sociale, con l’intento di risvegliare le coscienze e stimolando le persone ad agire grazie alla Musica.

La musica infatti, in ogni sua espressione, è un linguaggio universale, esprime emozioni che non possono essere descritte con le parole. Essa ci lega gli uni agli altri. I concerti dei Festival Meetings si inseriscono in questa iniziativa e vogliono rappresentare un significativo esempio di impegno e testimonianza per la promozione di una didattica di qualità come diritto dei giovani.

La chiave di lettura del nostro Festival risiede nel concetto di ‘meeting’, ovvero dell’incontro fra persone, idee, saperi ed esperienze. Si lavora su indicazioni tematiche di volta in volta prescelte per ogni stagione.

Il tema scelto quest’anno per il Festival meetings 2024 è: Incontri per creare mondi migliori ‘Un mondo migliore…in musica’, promuovendo l’ascolto, la pace e l’espressione della propria voce.

Suonare insieme, è un’attività di libera partecipazione, appassionata e consapevole, finalizzata alla condivisione di regole e scopi di un’attività insieme ricreativa e formativa.

Suonare in un gruppo, di qualunque genere esso sia, insegna ad “emergere” quando si è protagonisti, ma anche a mantenere un ruolo secondario, di supporto a chi emerge al nostro posto, senza sentirsi frustrati, quando si ha una parte di accompagnamento.

Si impara ad attaccare insieme agli altri e a concludere insieme agli altri. Questo significa necessariamente imparare ad “ascoltare”, imparare a “guardare” l’altro.

La pratica musicale collettiva è come uno sport di squadra: sviluppa la cooperazione, la capacità di aspettare il proprio turno, il rispetto dei ruoli, dell’autorità (il direttore d’orchestra, così come il coach o l’arbitro), si impara ad affrontare e a gestire i conflitti, ecc.

Questo ci permette di crescere anche come persone, coltivando qualità come l’altruismo, la gentilezza, diventiamo più “intonati” all’interno di una società. Inoltre suonando insieme si abbattono tutte le barriere di tipo linguistico o culturale.

La musica è da sempre considerata il linguaggio universale per eccellenza, una sorta di comune codice d’accesso alla parte più intima ed interiore dell’altro.

VIALE D'ANNUNZIO 15